Venerdì 8 maggio ad Atrani, la quattrocentesca Madonna col Bambino

di - del 6 Maggio 2015 © diritti riservati

Madonna bambino  AtraniVenerdì 8 maggio 2015, alle 10:30 Ad Atrani,  chiesa di San Salvatore de Birecto di Atrani, sarà presentato l’intervento di recupero della quattrocentesca Madonna col Bambino in legno scolpito e dipinto, realizzato grazie al contributo del FAI.

La statua fu segnalata nel 2012 da oltre 8.000 persone nella sesta edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, aggiudicandosi un contributo per l’intervento conservativo.

Il modellato della statua, prezioso esempio di scultura quattrocentesca palesante precisi rimandi alla bottega degli Alemanno, risultava gravemente obliterato da uno spesso strato di alterazioni accumulatesi nel tempo e dalla massiccia presenza di insetti xilofagi che avevano provocato una perdita di materia lignea nella parte inferiore della statua. I lavori di restauro risultavano indifferibili al fine di evitare l’aggravarsi dello stato di degrado e il rischio che la statua ne fosse irrimediabilmente danneggiata, ed hanno permesso di svelare finalmente le forme originali dell’opera.

Letto 4703 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Avatar

Info redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *