Ricordo di don Catello Coppola in Cattedrale

di - del 24 Maggio 2017 © diritti riservati

E’ trascorso un mese dalla scomparsa di don Catello Coppola e la Comunità Parrocchiale di Amalfi lo ricorderà giovedì 25 maggio, in Cattedrale, alle ore 19,15 con una Celebrazione Eucaristica che sarà preghiera di suffragio e ricordo.

Don Catello, che fu Canonico della Cattedrale e Direttore Diocesano delle Pontificie Opere Missionarie, e nel 1985 successe a don Angelo Cafuoco alla guida della Parrocchia di Atrani, ha svolto gran parte del suo ministero sacerdotale a servizio della nostra Parrocchia in particolare come Rettore della Chiesa di S. Benedetto dal 1960 al 2015 e come Rettore della Chiesa di S. Antonio e come Assistente Spirituale della Confraternita Maria SS. Addolorata dal 1975 al 1987. Per lunghi anni, inoltre, si dedicò alla formazione della gioventù amalfitana come docente di religione negli istituti cittadini, prima presso la Scuola Media Gerardo Sasso e poi presso il Liceo Scientifico ‘Ercolano Marini‘. Precisione, zelo ed entusiasmo furono gli ingredienti che insaporirono la sua azione pastorale.
Negli anni successivi al Concilio Vaticano II si adoperò molto a promuovere la partecipazione attiva dei laici alla vita della Chiesa e fu molto sensibile alla necessità di una loro adeguata formazione teologica. Il suo lungo impegno a servizio delle Missioni contribuì indubbiamente ad alimentare nella nostra Comunità, con il supporto dell’indimenticabile Lina Minutolo, la sensibilità nei riguardi dell’evangelizzazione universale.
La Chiesa di S. Benedetto e i locali annessi furono per lunghi anni il cuore pulsante del cuore missionario della Parrocchia e della Arcidiocesi.

Per tutto il bene che ha seminato nella nostra Parrocchia, sarà più che giusto e doveroso ricordarlo comunitariamente nella preghiera.

Info don Antonio Porpora