Catechesi

Lasciate che i bimbi vengano a meIl progetto catechistico italiano si apre con “Il rinnovamento della catechesi“, pubblicato nel 1970 e riconsegnato nel 1988 con una Lettera dell’Episcopato italiano.

Il testo, redatto sotto la spinta del Concilio Vaticano II, è il riferimento autorevole, il documento di base (DB), dell’itinerario catechistico della chiesa italiana.

Nel Documento di Base, Il Rinnovamento della catechesi, viene detto al n. 30: « La Chiesa sviluppa l’annuncio fondamentale della parola di Dio con la catechesi per guidare l’itinerario degli uomini alla fede fino alla pienezza della vita cristiana… è esplicitazione sempre più sistematica della prima evangelizzazione, educazione di coloro che si dispongono a ricevere il Battesimo o a ratificarne gli impegni, iniziazione alla vita della Chiesa e alla concreta testimonianza della carità».