1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 3,00 su 5)

Lone

Chiese di Lone

Chiesa di S. Maria Vergine

Usa le frecce < >per navigare

Chiesa di S. Maria Vergine (Via Corte – Lone di Amalfi). Nell’angolo sud-ovest dell’ampio sagrato si erge il campanile, l’unica struttura superstite dell’antica chiesa dedicata a S. Maria di Montevergine, risalente al 1205 e crollata in seguito ad una frana alla fine dell’Ottocento: su due piani a pianta quadrata con monofore, sormontati da un tamburo nel quale si aprono altre quattro monofore ed otto piccole aperture circolari, è coperto da cupolette ovoidali.

Sul versante orientale del sagrato si apre l’ingresso alla moderna chiesa: realizzata tra il 1890 e il 1896, presenta una facciata contraddistinta da un portale centrale con frontone semicircolare, in cui un affresco raffigura la Madonna col Bambino, e da due bifore affiancate con colonne divisorie in muratura, chiuse da vetrate policrome.

L’interno, a pianta longitudinale con transetto, ha un’unica navata coperta da volta a botte lunettata, decorata con rosoni in stucco.

Lungo le pareti laterali si aprono sei ampie cappelle, separate da pilastri in finto marmo. Al di sopra dei piccoli altari minori in marmi bicromi, risalenti all’inizio del Novecento, sono collocate alcune tele e statue di santi.

Un ampio arco trionfale poggiante su due colonne in muratura con capitelli a foglie in stucco separa la navata dal presbiterio, al centro del quale si trova un piccolo altare in marmo.

Questo è coperto da una cupola circolare affrescata e da due brevi volte a botte laterali, che scaricano anch’esse su colonne con capitelli in stucco. Sulla parete absidale, terminante in una semicalotta con cassettoni e rosoni in stucco, si trova l’altare maggiore, un complesso marmoreo risalente all’epoca di costruzione della chiesa.

La statua di Maria Bambina, protettrice del villaggio di Lone, è da datare agli inizi del 1800. Altre immagini venerate in questa chiesa raffigurano: S. Giuseppe, S. Antonio di Padova, la Madonna Addolorata e la Madonna di Pompei.

Feste liturgiche:

• 8 settembre: Festa della Natività di Maria Vergine, preceduta dalla novena.

• 12 settembre: Memoria del SS. Nome di Maria.

• 21 settembre: Patrocinio di Maria SS. Bambina nella festa della Presentazione della Madonna al Tempio.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)

Usa le frecce < >per navigare

.