La Comunità di Amalfi in visita alla Madonna Pellegrina ad Atrani

di - del 9 Maggio 2016 © diritti riservati

di Diacono Francesco Tassielli

Madonna di FatimaLa Parrocchia di Sant’ Andrea Apostolo in Amalfi ha vissuto un momento indimenticabile di fede e devozione nella serata di sabato 7 maggio, ospite della comunità di Santa Maria Maddalena di Atrani dove è in visita la Madonna Pellegrina di Fatima.

Dopo il Santo Rosario, animato dall’UNITALSI diocesana, abbiamo celebrato insieme la Santa Messa nella Solennità dell’Ascensione al Cielo del nostro Signore Gesù Cristo.

Oltre alle Autorità civili e militari era presente un folto gruppo di Amalfi e dei paesi vicini.
Don Michele, che ha presieduto la S. Messa concelebrata anche dal parroco di Atrani Don Luigi De Martino, durante l’omelia ha ricordato che il Cielo è la meta di ogni cristiano. La Madonna ci vuole portare in Cielo. Dobbiamo imparare a guardare in alto, aspirando ai carismi più alti, pieni di fede, di speranza e di carità. Un cristiano che non alza lo sguardo al Cielo, ma rimane chiuso in se stesso e nelle preoccupazioni della terra, è come una farfalla senza ali.

Durante la Messa, sotto lo sguardo amorevole della Mamma del Cielo, un nutrito gruppo di persone anziane ha ricevuto l’Unzione degli Infermi.

Siamo andati alla ricerca di Maria, ma abbiamo trovato suo Figlio Gesù. Questo è il vero messaggio di Maria: la conversione del cuore per accogliere l’amore del suo Figlio Gesù e il suo Vangelo. Non c’è spazio quindi per miracolismi o conoscenza di misteri e segreti, ma semplicemente lasciarsi toccare il cuore da Gesù.

Al termine dell’ Eucarestia l’immagine della Madonna Pellegrina di Fatima ha attraversato le strade di Atrani aux flambeaux, fino alla piazza, accompagnata dal popolo che cantava e recitava il Santo Rosario.

E’ stato un momento veramente toccante vedere sui volti delle persone la commozione e la devozione.

Alla Mamma di tutte le Mamme e di tutti noi abbiamo consacrato le nostre Comunità, perché ci aiuti sempre a camminare con gioia e speranza nel cammino della fede, nonostante la fatica del vivere.

Amalfi, 8 Maggio 2016 Solennità dell’ Ascensione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 8,00 su 5)

Info Diacono Francesco Tassielli