Il thè e … le sue proprietà

di - del 23 Novembre 2015 © diritti riservati

TeaIl thè rappresenta la bevanda più diffusa e conosciuta al mondo dopo l’acqua. Un risultato più che notevole se si considera che vanta una storia risalente addirittura a 5.000 anni fa e delle origini ancora avvolte nel mistero. Molto più chiare sono invece le sue proprietà benefiche per cui, al giorno d’oggi, ne viene consigliata l’assunzione frequente. Il thè riduce i rischi di cancro, previene infatti la formazione delle cellule cancerogene grazie all’alto numero di polifenoli, combatte la diffusione dei radicali liberi e apporta benefici cardiovascolari.

Una volta immersa la bustina nell’acqua calda e lasciata in infusione, siamo però abituati a gettarla via, credendo sia terminata lì la sua utilità. In realtà può esserci ancora molto utile.
Le bustine usate sono un toccasana per quelle antiestetiche borse sotto gli occhi e per le occhiaie. Non solo: anche in caso di orzaiolo o congiuntivite, la bustina di thè diventa un impacco indicato per alleviare il gonfiore e l’infiammazione lasciato sugli occhi almeno una decina di minuti.

In caso di punture di insetti vari (dalle zanzare alle vespe), un rimedio è l’immersione di una bustina di thè nell’acqua fredda, per poi applicarla sulla puntura. Lo stesso procedimento funziona per lievi scottature: vedrai che il dolore o il prurito andranno molto meglio.

All’interno del frigo si avvertono cattivi odori? Le bustine di thè dopo essere state usate e ben strizzate possono essere lasciate nel frigo per ridare nuovo profumo e freschezza.

Pochi lo sanno, ma le bustine di tè hanno la capacità di acidificare il terreno, grazie al suo contenuto in sali minerali. Per questo motivo, questo oggetto che solitamente viene immediatamente buttato dopo il suo utilizzo potrebbe diventare fondamentale per coloro che volessero coltivare piante e arbusti acidofili (camelie, azalee, rododendri, ortensie, gardenie, peonie, ma anche il gelsomino, la bouganville e l’alloro).

Letto 8747 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Caterina Camera

Info Caterina Camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *