Il buongiorno si vede sulla pelle e sul buonumore

di - del 21 Aprile 2014 © diritti riservati

seretoninaLa Serotonina è comunemente nota come ormone del buonumore.
La sua carenza può causare depressione, attacchi di panico, emicrania, ipertensione e insonnia.

Come fare per stimolarla e incrementarne i livelli presenti nel nostro organismo, se dovessero risultare troppo bassi?

Aiutiamoci con cibi che la contengono, i più famosi sono il cacao e il cioccolato fondente, ma anche noci, kiwi, ananas, ciliegie, pomodori, banane e prugne.

– Evitare la caffeina, considerata un vero e proprio soppressore della serotonina. La sensazione di benessere che una tazzina di caffè è in grado di regalare, sarebbe dunque soltanto temporanea.

Se i livelli di serotonina risultano bassi, potrebbe essere utile evitare di bere caffè e bevande energetiche ricche di caffeina.

– Evitare i carboidrati semplici. Ai carboidrati semplici, come pane bianco, riso bianco, dolci e snack da forno industriali, è bene preferire i carboidrati complessi, cioè quei cibi composti da cereali integrali, come pane, pasta e riso integrali.

La loro assunzione, con particolare riferimento ai cereali integrali, sarebbe in grado di incrementare i livelli di serotonina.

– Sport L’attività fisica la si dovrà eseguire senza sforzi eccessivi, in modo che possa regalare al corpo una vera sensazione di benessere. Il nostro organismo rilascerà serotonina e ci permetterà di svolgere i nostri allenamenti nel completo comfort.

Chi non si sente portato per lo sport, non deve rinunciare all’attività fisica. Per sentirsi meglio sono sufficienti 30 minuti di camminata al giorno, magari all’aria aperta.
Le camminate e l’esercizio fisico aiutano ad incrementare i livelli di serotonina

Inoltre non sottovalutare mai il potere di un abbraccio o di un semplice sorriso.  Adesso sai di cosa hai bisogno ogni mattina, al risveglio, per aiutare la tua pelle e il tuo buonumore e iniziare la giornata nel modo migliore.

Letto 3315 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Caterina Camera

Info Caterina Camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *