Calma la tosse col cioccolato

di - del 8 Febbraio 2016 © diritti riservati

tosseIl rimedio senza effetti collaterali contro la tosse è nascosto nel cioccolato.

Secondo il professore Morice della Hull University, il cioccolato sarebbe in grado di combattere e calmare la tosse meglio dei classici rimedi come miele e limone e addirittura più efficace di un comune sciroppo.

L’idea che il cioccolato possa curare la tosse può sembrare un po’ pazza, ma i ricercatori impegnati nello studio spiegano che i benefici sono da ricercarsi nelle proprietà lenitive del cacao. Questo significa semplicemente che essendo più vischioso delle medicine standard per la tosse, è in grado di formare un rivestimento protettivo sulle terminazioni nervose della gola che innescano la voglia di tossire.

Questo effetto emolliente spiega perché miele, limone e altri sciroppi zuccherati possono aiutare, ma c’è un qualcosa in più nel cioccolato. Ha una proprietà farmacologica, una sorta di effetto inibitorio sulle terminazioni nervose.

Per godere dell’effetto benefico, però, non basta una semplice bevanda al gusto di cioccolato.

Occorre farlo sciogliere lentamente in bocca; così, a parte il cacao, l’effetto emolliente delle altre sostanze presenti: difenidramina, levomentolo e cloruro d’ammonio, rimane infatti in contatto con le terminazioni nervose sensibilizzati per più a lungo possibile.

Letto 8174 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Caterina Camera

Info Caterina Camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *