Solennità della Beata Vergine Assunta in Cielo ad Amalfi

di - del 13 Agosto 2014 © diritti riservati

in piazzaAd Amalfi fra le tante devozioni vi è anche quella alla Beata Vergine Maria Assunta in Cielo in anima e corpo.

Prima del 1° novembre 1950, questa verità veniva creduta nella Chiesa e celebrata, ma non era considerata dogma di fede. Fin dall’antichità si celebrava in Oriente e in Occidente una solenne festa liturgica a ricordo della Dormizione o Assunzione al Cielo della Vergine.
Per esempio. nel Sacramentario che Papa Adriano I tra gli anni 784-790, mandò all’imperatore Carlo Magno, si legge: «Degna di venerazione è per noi, o Signore, la festività di questo giorno, in cui la santa Madre di Dio subì la morte temporale, ma non poté essere umiliata dai vincoli della morte colei che generò il tuo Figlio, nostro Signore, incarnato da lei».

Papa Pio XII fu colui che, tenendo conto delle innumerevoli richieste provenienti dall’intero popolo di Dio: cardinali, patriarchi, arcivescovi, vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, associazioni, università e numerosissimi privati, che supplicavano la definizione del dogma di fede dell’assunzione corporea della beata Vergine Maria in Cielo, decise di indirizzare una lettera enciclica, denominata “Deiparae Virginis Mariae”, il 1° maggio 1946, ai venerabili fratelli Patriarchi, Primati, Arcivescovi, Vescovi e agli altri Ordinari locali che hanno pace e comunione con la Sede Apostolica, in merito ad una proposta di definizione del dogma dell’assunzione della Beata Vergine Maria.

soffittoIn questa lettera, il Santo Padre Pio XII leva a Dio insistenti preghiere, “affinché ci voglia chiaramente manifestare, a questo proposito, i disegni della sua sempre adorabile benignità”. A tal fine, il Papa chiede ai venerabili fratelli se essi ritengano che si possa proporre e definire come dogma di fede l’assunzione corporea della beatissima Vergine, e se ciò sia desiderato anche dal loro clero e dal loro popolo. Mentre favorevoli erano le risposte della grandissima maggioranza dei vescovi interpellati dal Papa, avviene a Roma un avvenimento che sembra quasi il suggello divino alle richieste del Santo Padre. Il 12 aprile 1947, la Vergine Maria appare a Bruno Cornacchiola e lo invita a rientrare nella Chiesa Cattolica, che lui combatteva con tenacia irriducibile.

Tra le altre cose, Ella gli parla della sua Assunzione al Cielo: “Il mio corpo non poteva marcire e non marcì… da mio Figlio e dagli Angeli fui portata in Cielo”. Informato dei fatti, il Papa Pio XII credette all’apparizione, benedicendo a Piazza San Pietro, il 5 ottobre dello stesso anno, la statua a grandezza naturale che oggi si può venerare nel Santuario della Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane. Anche questo episodio contribuì alla definizione del dogma. Finalmente il 1° novembre 1950, con la costituzione apostolica “Munificentissimus Deus”, Papa Pio XII dà la solenne proclamazione: “Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e Nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”.

mada

Ad Amalfi si venera una bella effigie  della Vergine Assunta presso la Chiesa di S.Maria Maggiore più comunemente conosciuta come “Chiesa Nuova”.
Quest’ ultima è stata fatta costruire dal Duca Mansone III nel 985(lo si apprende dalla scritta su di un  capitello sulla sinistra dell’ ingresso della stessa) e consacrata nel 1161.Nel 1625 la chiesa divenne un centro spirituale attorno ai Padri di S.Filippo Neri, che crearono un oratorio.
Per  questo motivo, da allora, fu chiamata “chiesa nuova”, in ricordo dello stesso titolo con cui veniva chiamata la stessa dei Padri Filippini a Roma.

Oggi con il Canto del Te Deum al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 19,30 (alla Chiesa Nuova) si concluderà la novena di preparazione spirituale alla Solennità.
madonna rione

Domani,14 Agosto, vigilia della Solennità, alle ore 20 verranno celebrati i Primi Vespri e verrà esposta l’icono della sepoltura della Vergine, attorno alla quale alle 21 seguirà la veglia Mariana e il canto degli “encomia”

Venerdi 15 Agosto, Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo , nella Chiesa di S.Maria Maggiore, alle ore 11.30 verrà celebrata la S.Messa.
Alle 19 dalla Chiesa Nuova si snoderà la Processione che recherà l’effigie della Beata Vergine Assunta in Cattedrale ove sarà celebrata la Santa Messa a cui seguirà il ritorno in chiesa della Statua.
A distanza di una settimana, il 22 Agosto, giorno in cui la Chiesa venera la Beata Vergine Maria Regina , presso la chiesa di S.Maria Maggiore alle 19.30 verrà celebrata la S.Messa a cui seguirà la processione per le vie del rione e la Reposizione della Madonna.

Info Giovanni Fusco