Santa Lucia al rione “Casa Milano” di Amalfi

di - del 10 Dicembre 2021 © diritti riservati

Chiesa Madonna GrazieCome ogni anno al rione “Casa Milano” in Via Tirabassi è tradizione festeggiare Santa Lucia.
La statua, in cartapesta, si conservava nella chiesa dello Spirito Santo, demolita negli anni Trenta del secolo scorso; poi trasferita nella chiesa della Madonna della Grazia del rione “Casa Milano” dove si trova tutt’ora. La festa viene preceduta dal triduo con la recita del Rosario e la Santa Messa.
Segue la coroncina alla santa invocandola con la strofa: “PROTETTRICE DELLA VISTA, O GRAN SANTA MIA LUCIA. TU MI ESENTI IN VITA MIA, DA OGNI MALE DI CECITA”.

Il 13 dicembre giorno della festa “dies natalis” la zona viene svegliata alle 7.30 dal suono festoso della campana; poi seguono le Sante Messe: 8.00 con la tradizionale benedizione del pane di polenta detto: “ ‘a papocchia” imbottito di uva sultanina, pinoli e frutta candita – 9.30 – 11.00 con la recita della supplica – 17.00 e 18.30; inoltre alcuni fedeli rendono omaggio alla santa offrendole un oggetto d’oro o un piattino con occhi in argento in segno di grazia ricevuta.
Spero che queste tradizioni non tramonteranno mai, anzi migliorarle, creando nuovi eventi, celebrazioni, soprattutto con la Madonna della Grazia (titolare della chiesa) la cui festa si sta perdendo nel tempo.

Info Manuel Buonocore