Pellegrinaggio a Patrasso luogo del martirio di Sant’Andrea in Grecia

di - del 24 Ottobre 2014 © diritti riservati

Cattedrale-di-SantAndreadal 17 al 24 novembre 2014 pellegrinaggio presso il luogo del martirio di Sant’Andrea a Patrasso. Mentre ci prepariamo a celebrare la festa di Sant’Andrea il 30 Novembre e in sintonia con Papa Francesco che per questa data andrà a Istambul (Costantinopoli) ad incontrare  il Patriarca Bartolomeo ci mettiamo in cammino per visitare i luoghi del martirio di Andrea e altre località della Grecia. 

Sant’Andrea fratello di san Pietro. Martirizzato per crocifissione a Patrasso (Patrae) in Acaia (Grecia).
Dai primi testi apocrifi, come ad esempio gli Atti di Andrea citati da Gregorio di Tours, si sa che Andrea venne legato e non inchiodato su una croce latina (simile a quella dove Cristo era stato crocifisso), ma la tradizione vuole che Andrea sia stato crocifisso su una croce di forma detta Croce decussata (a forma di X) e comunemente conosciuta con il nome di “Croce di Sant’Andrea”; questa venne adottata per sua personale scelta, dal momento che egli non avrebbe mai osato eguagliare il Maestro nel martirio.

ITINERARIO

1° giorno ITALIA – ATENE Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno: ATENE – ARGOLIDE – OLYMPIA Prima colazione e partenza per l’Argolide: sosta al canale di Corinto, il cui progetto risale all’epoca di Nerone, ma solo nel 1890 la tecnologia fu in grado di attraversare i 6 Km dell’Istmo; Micene, dove si potrà ammirare la Porta dei Leoni, attraverso cui si accede alla Cittadella ricca di storia e mistero, le Tombe, la Sala del trono, la grande Corte, ed infine sosta al tesoro di Atreo (Tomba di Agamennone). Partenza per Epidauro. Il teatro di Epidauro ha una capienza di 14.000 persone, costruito con precisione matematica e con straordinario equilibrio, è famoso in tutto il mondo per l’acustica praticamente perfetta. Proseguimento per Olympia. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno: OLYMPIA – DELFI Prima colazione in hotel, visita del sito di Olympia, nell’antichità il centro agonistico-religioso del mondo greco, dove si rivivranno i giochi olimpici, con il Ginnasio, la Palestra, le Terme, il Leonidaion, il Bouleuterion; il Museo di Olimpia. Partenza per Patrasso e visita alla Basilica di Sant’Andrea. Proseguimento per Delfi . Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

4° giorno: DELFI – KALAMBAKA Prima colazione. Inizio della visita del sito archeologico di Delfi, l’ombelico della Terra, dove pagato un tributo, gli antichi potevano interpellare l’oracolo; potrete ammirare la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la via Sacra, l’Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e visitare il Museo con la famosa Auriga. Nel pomeriggio partenza per Kalambaka. Cena e pernottamento.

5° giorno: KALAMBAKA – ATENE Prima colazione. In mattinata visita ai Monasteri delle Meteore, centri spirituali di monaci ed eremiti, ricchi di icone e di affreschi di immenso valore. Arrivo ad Atene in prima serata. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

6° giorno: ATENE FD Prima colazione. Partenza per la visita della città di Atene e dell’Acropoli: si potrà ammirare l’Università, la Biblioteca, l’Accademia, il Parlamento con i suoi Euzoni, la residenza del Presidente, l’Arco di Adriano. Salita all’Acropoli per una visita dettagliata del Partenone. Pomeriggio libero: vi consigliamo passeggiata nel quartiere storico della Plaka ai piedi dell’Acropoli. Cena e pernottamento in albergo.

7° giorno: CROCIERA DEL GOLFO SARONICCO – Dopo la prima colazione trasferimento al porto di Atene per l’imbarco per la mini-crociera alle Isole Saroniche di Egina, Poros e Hydra, durante la quale si potrà scendere sulle isole e visitarle. Il pranzo verrà servito a bordo. Rientro al porto verso le ore 1920. Incontro con assistente e partenza per Atene centro. Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: ATENE ITALIA Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, in coincidenza con volo per l’Italia.

 Il viaggio si attiverà se avremo raggiunto un minimo di 30 persone

PENSIONE COMPLETA / HOTELS 4 STELLE – € 1.060,00

 Prenotazioni presso l’ufficio parrocchiale entro il 2 novembre 

Letto 6124 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Avatar

Info don Michele Fusco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *