Oggi è la ricorrenza della Madonna del Carmine

di - del 16 Luglio 2014 © diritti riservati

Amalfi Madonna del CarmineOggi secondo il martirologio si festeggia la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, ricorrenza che ad Amalfi è stata preceduta dalla novena in due chiesette del Centro.

Una festa mariana molto importante nella tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani).

La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.

Per le SS. Messe nella chiesetta dell’ex Via San Giacomo da cui prende il nome il tempio dove è custodita la statua della Madonna del Carmine sarà celebrata alle ore 20.00 di stasera, mentre per la Madonna venerata nella chiesa della Madonna del Pino, è per le ore 19.00, cui seguirà il corteo processionale con la miracolosa statua della Vergine.