La Statua della Madonna del Carmine torna a Santa Maria del Pino

di - del 6 Luglio 2015 © diritti riservati

Amalfi Chiese”Assisti i tuoi fedeli, Signore, nel cammino della vita e per l’intercessione materna della Beata Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo, fa che giungiamo felicemente al tuo santo monte, Cristo Gesù, nostro Signore.”

Per gli abitanti di Pastena di Amalfi, avranno inizio domani 7 luglio i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Carmelo.
Infatti, con una conferenza del Prof. Giuseppe Gargano, prende il via la preparazione per l’accoglienza della nuova Statua della Vergine del Carmelo trafugata lo scorso agosto dalla Chiesa di Santa Maria del Pino.
Il ritorno della Statua, a seguito del rifacimento del manichino (testa, mani e piedi) sarà preceduto da una Solenne Messa in Cattedrale officiata da Sua Ecc.za Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. Al termine la Sacra Immagine sarà portata in processione nella Chiesa di Pastena dove si svolgeranno i preparativi in vista della ricorrenza del 16 luglio.

I festeggiamenti seguiranno il seguente programma:

MARTEDÌ 7 LUGLIO – Inizio della preparazione
Ore 19.00: Conferenza del Prof. Giuseppe Gargano, Presidente Onorario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana: La chiesa di S. Maria de Lupino simbolo di storia religiosa, artistica e architettonica di Amalfi nel corso dei secoli.
Seguiranno il canto dei Vespri, la recita della Coroncina e l’alzata del quadro della Madonna.

MERCOLEDÌ 8, GIOVEDÌ 9 e VENERDÌ 10 LUGLIO – Triduo dell’attesa
Ore 19.00:Recita del Rosario.Ore 19.30:Santa Messa e Coroncina.

SABATO 11 LUGLIO – Arrivo della Statua della Madonna del Carmine
Ore 18.30: Raduno dei fedeli presso la Chiesa di S. Maria Maggiore di Amalfi (Chiesa Nuova) e processione che accompagnerà in Cattedrale l’Immagine della Vergine.
Ore 19.00: Primi Vespri della XV Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 19.30: Santa Messa Solenne. Al termine la Sacra Immagine sarà portata processionalmente alla Chiesa di S. Maria del Pino.

DOMENICA 12 LUGLIO – XV del Tempo Ordinario
Ore 19.00: Recita del Rosario.
Ore 19.30: Celebrazione dei Secondi Vespri e Coroncina.

LUNEDÌ 13 LUGLIO – Serata Mariana
Ore 19.00: Santo Rosario meditato e cantato – Coroncina.

MARTEDÌ 14 LUGLIO – Serata Eucaristica
Ore 19.00: Recita del Rosario.
Ore 19.30: Adorazione di Gesù Sacramentato e Coroncina.

MERCOLEDÌI 15 LUGLIO – Vigilia della festa
Ore 19.00: Recita del Rosario e canto delle Litanie
Lauretane. Ore 19.30:Celebrazione dei PrimiVespri.

GIOVEDÌ 16 LUGLIO – Solennità della Beata Vergine Maria Del Monte Carmelo
Ore 8.00: Santa Messa con benedizione del pane e degli scapolari.
Ore 9.30: Santa Messa e recita della Supplica.
Ore 19.00: Santa Messa. Seguirà la tradizionale processione che si concluderà con un momento di preghiera ed il canto del “Salve Regina alla Vergine del Carmine” la festa sarà allietata dal Concerto Bandistico “Città di Giffoni Sei Casali”, diretto dal Maestro Prof. Massimo Amendola.

GIOVEDÌ 23 LUGLIO – Ottava della Madonna e memoria di San Cristoforo
Ore 19.00: Recita del Rosario.
Ore 19.30: Santa Messa in suffragio di tutti i Defunti della zona pastorale del Pino e di Pastena
(in particolare saranno ricordati coloro che sono scomparsi dal 16 luglio 2014).
Seguirà una breve processione per le vie del rione con la venerata Statua di S. Cristoforo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 10,00 su 5)

Info Francesco Dipino