Festa della Madonna di Portosalvo

di - del 9 Settembre 2014 © diritti riservati

statua madonna di portosalvo

Il 12 Settembre la Chiesa cattolica festeggerà  il Santissimo Nome di Maria, giorno in cui Amalfi si ritroverà a pregare intorno all’effigie della Beata Vergine di Portosalvo.

La festa del santo nome di Maria fu concessa da Roma, nel 1513, ad una diocesi della Spagna, Cuenca.

Soppressa da San Pio V, fu ripristinata da Sisto V e poi estesa nel 1671 al Regno di Napoli e a Milano.

Il 12 settembre 1683, avendo Giovanni III Sobieski coi suoi Polacchi vinto i Turchi che assediavano Vienna e minacciavano la cristianità.

Il Beato Innocenzo XI, in rendimento di grazie, estese la festa alla Chiesa universale e la fissò alla domenica fra l’Ottava della Natività.

altare madonna di portosalvo

Il santo Papa Pio X la riportò al 12 settembre.

Nei giorni 9-10-11 Settembre , per prepararsi spiritualmente alla Festa, nella cappella  di S. Maria a Piazza, dove si venera un imponente statua della Vergine, alle ore 19.00 sarà recitato il Santo Rosario e la Coroncina cui seguirà la celebrazione della Santa Messa.

Venerdì 12 settembre, giorno della Festa, nella cappella sarà celebrata l’Eucarestia alle ore 7,30 e alle 9,00.

Alle ore 18.00, dalla chiesa di S. Maria a Piazza di snoderà la  processione della venerata Statua di Maria SS. di Portosalvo con il seguente itinerario: Molo Cassone, breve giro nelle acque antistanti Amalfi, benedizione del mare, Molo Cassone, Cattedrale.

pmdp

Alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale verrà celebrata la Santa Messa al cui termine  attraverso il Piazzale Flavio Gioia, l’ effige della Vergine sarà riportata nella propria Chiesa.

I festeggiamenti saranno allietati dal Concerto Bandistico “Città di Giffoni Sei Casali” e lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Curci.

Info Giovanni Fusco