Oggi è la festa della Madonna del Carmine

di - del 16 Luglio 2015 © diritti riservati

Madonna-del-Carmine_AmalfiIl 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante nella Tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani). La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.

Anche Amalfi festeggia la Beata Vergine del Carmelo ad Amalfi Centro, nella chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo, dov’è custodita l’effige della Vergine ed a Pastena di Amalfi nella chiesa di Santa Maria del Pino, dove da poco la Statua della Vergine è stata ricollocata dopo il furto dello scorso 25 Agosto.

Pastena
Madonna Carmine Pastena di AmalfiGIOVEDI’ 16 LUGLIO: SOLENNITA’ DELLA B. V. MARIA DEL MONTE CARMELO, Celeste Protettrice della zona pastorale di Santa Maria del Pino.
Ore 8.00: Santa Messa con benedizione del pane e degli scapolari.
Ore 9.30: Santa Messa e recita della Supplica.
Ore 19.00: Santa Messa con la partecipazione dei portatori della Statua. Seguirà la tradizionale Processione che si concluderà con un momento di preghiera ed il canto del “Salve Regina alla Vergine SS. del Carmine”.
* La festa sarà allietata dal Concerto Bandistico “Città di Giffoni Sei Casali”.

Amalfi Centro
Solenni Messe ore 8:00 – 9:30 – 20:00
Ore 21:00 Adorazione Eucaristica

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 7,00 su 5)