E’ tempo di prime comunioni…

di - del 9 Maggio 2015 © diritti riservati

prime comunioniDomani 10 maggio sarà tempo di Prime comunioni per ragazzi e ragazze di Amalfi che per la prima volta si avvicinano alla Mensa Eucaristica.

Il corteo processionale partirà alle 9:30 dalla Chiesa di San Nicola, alla volta della Cattedrale di Amalfi. La celebrazione delle prime comunioni per gli amalfitani è da sempre attesa con gioia. Nel ricordo indelebile di tanti, il comandante Salvatore Barra in un post pubblicato sulla pagina Facebook la descrive con queste parole.

7 Maggio 1967 …… pur essendo passato tantissimo tempo ricordo come oggi questo evento. Fu il primo anno (sperimentale), in cui alcuni bambini indossarono facoltativamente il saio bianco mentre altri preferirono il vestito normale. Allora la Prima Comunione la si viveva come un evento esclusivamente religioso: festeggiamenti e regali erano austeri e semplici, come la gente di quegli anni.
Le catechiste del tempo erano dei veri esempi di vita. Desidero ricordarle: Tittina Criscuolo, Rosa Orso, Olimpia Maiorino(?) e Luisa Torre, quest’ultima vive a Roma ed ogni tanto ci sentiamo con tantissimo affetto.
Un sentito ricordo anche per il caro Don Andrea. Chi l’avrebbe detto che quel bimbo sotto l’ascella di Mons. Verardo, si sarebbe trovato dopo anni a ricordare l’evento nel mezzo dell’Oceano Indiano….virtualmente vicino a tutti.

Letto 5895 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Avatar

Info redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *