Corso per accompagnatore turistico pastorale

di - del 27 Febbraio 2014 © diritti riservati

corso pastorale turisticoCostiera Amalfitana. Il corso di formazione promosso dall’Ufficio Regionale per la Pastorale del Turismo, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Amalfi-Cava de’ Tirreni, ha come obiettivo primario la riscoperta del messaggio di fede contenuto nelle opere d’arte presenti nelle Chiese del nostro territorio.

I collaboratori e gli accompagnatori turistici pastorali saranno formati per accogliere e guidare gruppi di pellegrini e turisti durante la visita dei luoghi più rilevanti della diocesi, secondo una visione biblica, liturgica dell’arte.

Struttura del corso

Prima fase

Attività d’aula: 30 ore

Incontri settimanali di 3ore, per un totale di 10 incontri a partire dal mese di aprile.

In questa fase si favorirà la formazione storica, artistica, liturgica e la conoscenza dei beni culturali ecclesiastici del territorio.

Seconda fase

N. 20 ore da svolgere in 5 incontri a partire dal mese di settembre.

In questa fase, prettamente pratica, si approfondiranno le tematiche già trattate con visite guidate.

Il calendario degli incontri con le materie di studio sarà reso noto successivamente.

Il corso, che si terrà ad Amalfi e Pompei, sarà a numero chiuso e sono previsti non più di 30(trenta) partecipanti scelti in base alla data d’iscrizione.

Requisiti di partecipazione:

Laurea o diploma di un istituto di scuola media superiore e una buona conoscenza di una lingua straniera.

Le domande d’iscrizione dovranno pervenire via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@uptamalficava.it, entro e non oltre il 22 marzo 2014. Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Corso UPT_2014

Info Francesco Dipino