Amalfi ed il Centro Sportivo Italiano: educazione allo sport

di - del 3 Settembre 2014 © diritti riservati

CSI Costiera AmalfitanaIl Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.

La filosofia viene riassunta dalla frase “ad ognuno il proprio sport”, cioè uno sport dove ognuno può trovare espressione e opportunità per sé stesso.

Se Luigi Gedda è lo stratega della organizzazione cattolica dello sport, è tuttavia Papa Pio XII che ne definisce gli obiettivi ideali, i principi educativi, le finalità morali. 

CSI Costiera AmalfitanaIl Centro Sportivo Italiano in Costiera Amalfitana, si affaccia per la prima volta intorno alla fine degli anni ’60 con l’allora Presidente Carmine De Vita, coadiuvato da Gennaro Di Lieto, Antonio e Andrea Paolillo, don Luigi Colavolpe ed altri allora giovani, con tanta voglia di promuovere lo sport.

Il CSI ad Amalfi, si tramutò nell’attuale CSA che tutt’oggi, capitanato da Pietro Pinto, da oltre un quarantennio, promuove il basket e mini-basket, con egregi risultati nel corso degli anni.

L’attuale Centro Zona “Costiera Amalfitana” ha avuto vita nel 2003 grazie alla volontà di don Luigi Colavolpe che coinvolse all’epoca parecchi elementi che già operavano presso il Centro Mons. E. Marini.

In questi undici anni, il CSI in Costiera ha avuto una crescita esponenziale di tesserati, fra bambini, ragazzi ed adulti con i Campionati Parrocchiali e Provinciali, soprattutto con il calcio a 5, attività principe della Costa d’Amalfi.

CSI di Amalfi

Nel corso degli anni con i Campionati Provinciali, le squadre, specie quelle amalfitane, per diverse volte, hanno conseguito il titolo di Campione Regionale nelle categorie Open, Juniores ed Allievi.

Un risultato ed impegno nel  difendere i colori della Campania nei Campionati Nazionali, che annualmente si tengono a Lignano Sabbiadoro (UD), con buoni risultati a fronte di realtà cittadine o addirittura metropolitane.
R
estano nel palmares una medaglia di bronzo cat. Allievi (anno 2002) ed un quarto posto con Coppa Fair-Play cat. Juniores (anno 2012), entrambi conquistati dai “ragazzi” del “Mons. Ercolano Marini” di Amalfi.

Due sono stati i Coordinatori del Centro Zona “Costiera Amalfitana” che si sono succeduti dalla fondazione:

Stefano Pinto, dal 2003 al 2008

Salvatore “Rino” Paolillo
, dal 2008 ad oggi

CSI Costiera Amalfitana

Il presidente in carica del CSI Costiera Amalfitana

L’Assistente Ecclesiastico è don Andrea Apicella.

Oggi il Comitato CSI “Costiera Amalfitana” annovera due Consiglieri Provinciali, nell’ambito del Comitato Territoriale di Cava de’ Tirreni del quale questo Comitato fa parte,il cui attuale Presidente Giovanni Scarlino ha nominato nel suo insediamento alla Presidenza nel 2013.
I Consiglieri sono: Salvatore Paolilo e Luigi De Crescenzo.

Attualmente, il Comitato Costiero vanta un corpo arbitri di calcio a 5 di ben otto elementi, che annualmente, frequentano un corso di aggiornamento,c on relativi test atletici ed attitudinali.

Ogni anno le squadre delle categorie UNDER 12 partecipano alla fase regionale della “Danone Cup”; inoltre viene ospitata una fase della “Gazzetta -Ringo Cup”

Lo sport che al momento annovera più tesserati, è il calcio a 5, ma da qualche anno si organizzano anche gare di nuoto.

“Il nostro obiettivo è quello della promozione nell’ambito della Costiera anche di altri sport,-  afferma Rino Paolillo – quali ciclismo,pallanuoto,pallavolo,beach-volley,ma c’è ancora tanto scetticismo verso gli sport patrocinati das quest’Ente sportivo,ritenuto forse “di minore qualità”, ma ne sono testimoni, chi vi ha partecipato che le nostre attività non hanno nulla di meno di quelle organizzate dalle Federazioni preposte, ma vincere lo scetticismo è difficile.
Noi ci proviamo!”

 

Letto 4561 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Avatar

Info redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *