Amalfi Canta il Natale tutto pronto per la XXII edizione

di - del 16 Dicembre 2014 © diritti riservati

Amalfi Canta NataleLa Diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni – Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e Tempo Libero, in collaborazione con l’EPT Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e d’intesa con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Salerno il Comune di Amalfi, organizza la XXII edizione della Rassegna di Cori Polifonici “Amalfi Canta il Natale” per la quale è prevista la partecipazione di 20 cori, ed una presenza complessiva di circa 200 tra coristi, musicisti e accompagnatori per un evento unico nel suo genere per la Campania.

Anche quest’anno Amalfi avrà il piacere di ospitare i cori partecipanti alla Rassegna, e lo farà con l’accoglienza di sempre, nello splendido scenario delle tradizioni natalizie proprie della nostra terra, delle mille luci, dei presepi nelle piazzette, del profumo dei dolci tipici che invade le strade e i vicoli, dell’arte delle sue chiese e monumenti.

La Diocesi Amalfitana – Cavese e in particolare l’Ufficio per la Pastorale del Turismo e Tempo Libero hanno ritenuto di valorizzare questo evento convinti che possa rappresentare non solo un valido momento di incontro e confronto tra cori provenienti da diverse realtà ma anche mezzo di crescita culturale e spirituale.

Il canto, in particolare quello sacro, sarà il protagonista delle serate musicali, nella varietà dei repertori e delle espressioni artistiche che lo caratterizzano.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere ancora una volta la coralità nazionale e, quest’anno anche internazionale, con la presenza di un coro francese, in un grande evento culturale di qualità.

Amalfi e la sua storica Cattedrale, di millenaria memoria, diventeranno centro della musica corale.

La Rassegna si articola in due serate (un lungo weekend musicale e non solo) durante le quali i cori si esibiranno nello splendido scenario della Cattedrale di Amalfi.

Sono previste anche visite guidate in percorsi denominati “della fede” alla scoperta dell’arte di Chiese, Musei del sacro, edicole votive di cui è disseminata la nostra Città.

La manifestazione si poggia sui principi di qualità della proposta musicale e culturale in genere, di continuità nel tempo (con coinvolgimento del territorio) e di confronto – scambio, costante e proficuo tra le singole realtà associative che non potranno che trarre giovamento da tali rapporti ripetuti e, ci auguriamo, duraturi.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito della parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Amalfi con inizio alle 17.30

Anche quest’anno “Amalfi Canta il Natale” sostiene “I Care – Mission Mulagi” per la realizzazione di progetti in Africa (Uganda).

Info Francesco Dipino