Talenti Senza tempo

di - del 10 Maggio 2014 © diritti riservati

Caritas Diocesana Amalfi CavaLa Caritas diocesana da tempo svolge attività a favore degli anziani con lo scopo di prevenire l’emarginazione, la solitudine e l’inattività delle persone della terza età.

L’invecchiamento determina inevitabilmente una compromissione progressiva dell’autonomia che comporta per l’anziano il rischio di isolamento e di perdita delle relazioni sociali.
Nella società odierna l’esclusione degli anziani dalla partecipazione alla vita attiva ha prodotto una dipendenza dalla televisione (è comunemente noto che molti anziani trascorrono molte ore al giorno davanti al televisore) come naturale compenso alla solitudine, conseguente alla mancanza di compagnia, di dialogo, di confronto.

Pertanto, nell’ambito del progetto “Domus Caritatis 2” è stato promosso un laboratorio teatrale dal titolo “Talenti senza tempo”, strumento di supporto per mantenere attiva la memoria verbale e motoria nell’anziano, ma anche per sostenere il buon umore e la fiducia in sé attraverso occasioni che consentono di percepirsi ancora capaci di integrarsi all’interno di un’attività condivisa in gruppo.