Proposta scout a Pogerola

di - del 1 Luglio 2015 © diritti riservati

Pogerola 1di Gaetano Ala

Pogerola, 28 giugno 2015 

Anche se ormai il gruppo ha chiuso il suo anno sociale per poi riprendere il nuovo ad ottobre, l’A.G.E.S.C.I. di Amalfi continua una sorta di percorso fino al prossimo campo estivo che si terrà a settembre. Proprio il 28 giugno gli scout hanno accettato la proposta fatta da un gruppo di cittadini di Pogerola per animare una giornata con i bambini ed i giovani del posto.
Nell’ambito del nostro progetto educativo, abbiamo tra i vari punti, l’espansione territoriale per fare in modo che lo scoutismo non sia solo possibile da vivere nel centro di Amalfi ma anche nelle sue frazioni.
La nostra variegata realtà con la presenza di molti iscritti da Furore, Praiano e Scala ne è la conferma e senza dubbio l’idea di Pogerola ci ha subito entusiasmati. La giornata, una semplice giornata al campo, si è svolta seguendo due strade a seconda delle fasce d’età, la prima animata dai lupetti per i bambini fino agli 11 anni e la seconda dagli esploratori che hanno dato prova della loro esperienza nel montaggio tenda, nell’alzabandiera e nella costruzione di una tipica cucina da campo.

pogerola 2 La santa Messa è stata celebrata da don Andrea ed animata da tutti noi in pieno stile scout. Dopo aver sfamato lo spirito abbiamo sfamato il corpo con la preziosa collaborazione della gente di Pogerola che davvero ha dato il massimo per quanto riguarda l’ospitalità e la sensibilità verso un discorso educativo. Subito dopo pranzo, ci siamo divisi  lungo due sentieri e precisamente: i lupi verso il castello e la panoramicissima torre, mentre gli esploratori verso le cascate della valle delle ferriere.

Una giornata splendida vissuta con la consapevolezza di aver fatto del nostro meglio nel far vivere lo scoutismo a tutti nella maniera migliore ed essenziale. Speriamo che questo seme buttato in terra Pogerolese sia fruttuoso per poter iniziare un discorso di continuità associativa e sentirci parte dello stesso progetto e Paese.

Letto 29205 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 3,50 su 5)
Loading...
Avatar

Info redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *