Percorsi di libertà: percorso di orientamento e formazione per pizzazioli

di - del 13 Febbraio 2016 © diritti riservati

pizza-corso-caritasLa Caritas dell’ Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni nell’ambito del progetto CEI 8xmille “Percorsi di libertà” in collaborazione con la Pastorale sociale e del Lavoro e la PIA (Accademia italiana della pizza), incoraggiate dal buon esito delle esperienze precedenti, organizzano un percorso di orientamento finalizzato all’accesso al corso di formazione professionale per pizzaioli con rilascio di un attestato finale.

OBIETTIVI

L’ iniziativa intende fornire un buon livello di formazione professionale a giovani e adulti facilitando il loro accesso al mercato del lavoro con la maturazione di titoli spendibili su tutto il territorio nazionale.

Obiettivo specifico del Corso per Pizzaiolo è permettere a ciascun partecipante di acquisire le competenze per la lavorazione, la preparazione e la cottura della pizza tradizionale italiana.

Il corso, oltre alle competenze del settore, sarà utile per eventuali iniziative di microimpresa.

CONTENUTI

Il corso prevede una fase teorica, durante la quale verranno analizzati i vari componenti dell’impasto e gli ingredienti del prodotto, e una fase pratica inerente alla preparazione degli impasti, alla loro manipolazione, farcitura e cottura.

DESTINATARI

7 Giovani/adulti motivati all’acquisizione di competenze specifiche ed all’eventuale spostamento sul territorio nazionale.

REQUISITI PREFRENZIALI DI ACCESSO

•  residenza in uno dei comuni dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni;
  •  disoccupato/inoccupato.

SELEZIONE

La selezione avverrà esclusivamente attraverso due incontri di orientamento che si terranno presso la sede Caritas a Cava il 5 e il 7 marzo 2016, propedeutici al corso di formazione per pizzaioli. I tempi, le modalità e i costi del corso saranno specificati in occasione dell’orientamento.

Le domande di partecipazione al corso, i cui moduli sono disponibili al Centro Servizi Caritas, dovranno pervenire entro e non oltre il 25 febbraio 2016 alla Caritas diocesana in piazza Vittorio Emanuele II n 17 Cava de’ Tirreni nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e giovedì dalle 16:00 alle 18:30 o presso l’ufficio parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo ad Amalfi il martedì dalle 16:00 alle 18:00.

Info redazione