14 giugno ad Amalfi vai a fare la spesa per i poveri

di - del 13 Giugno 2014 © diritti riservati

Anche Amalfi risponde alle richieste dei bisognosi e si inserisce nella rete del Banco Alimentare.

banco alimentare 14 giugnoIn Italia ci sono 4.000.000 di poveri e i nostri magazzini sono quasi vuoti. È una situazione di emergenza che richiede un gesto concreto e straordinario. Il 14 giugno 2014 fai la spesa per chi è povero! Il numero di persone in difficoltà è in continuo aumento. Inoltre a dicembre 2013 si è concluso il programma europeo di aiuto alimentare (PEAD), aggravando ulteriormente questa situazione: siamo in “EMERGENZA ALIMENTARE ITALIA”.

In attesa che anche nel nostro Paese parta al più presto il nuovo Fondo di aiuti agli indigenti, approvato dall’Unione Europea, chiediamo il contributo di ognuno: perché tutti possiamo fare qualcosa!            

Queste persone vengono sostenute da circa 15.000 strutture caritative che distribuiscono pacchi alimentari ed erogano pasti caldi.

Nel 2012 la Rete Banco Alimentare ha raccolto e distribuito gratuitamente 71.787 tonnellate di alimenti. Una parte di queste tonnellate distribuite proviene dal Programma per la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti(PEAD) istituito nel 1987 dalla Comunità Europea che si è concluso alla fine del 2013.

Le conseguenze colpiscono le fasce più fragili della popolazione.

Per questo motivo la Fondazione Banco Alimentare Onlus ha lanciato nel 2013 la campagna straordinaria di comunicazione e raccolta fondi, “EMERGENZA ALIMENTARE ITALIA” con la quale chiede a tutti i cittadini di sostenere in prima persona, con le proprie donazioni, la sua attività istituzionale.

La Rete Banco Alimentare, dal 1989, ha come mission quella di recuperare quotidianamente le eccedenze alimentari “salvando” quei prodotti che per ragioni di mercato non possono più essere venduti, ma sono ancora buoni, per distribuirli gratuitamente alle strutture caritative che offrono aiuto continuativo ai poveri in Italia (nel 2013: 8.898 strutture che assistono 1.900.000 persone).

 

Letto 3461 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Avatar

Info don Michele Fusco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *