Un miliardo di turisti un miliardo di opportunità

di - del 14 Ottobre 2015 © diritti riservati

locandinaLa Conferenza Episcopale Campana, organizzerà ad Amalfi una tavola rotonda dal titolo: “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità” che si svolgerà ad Amalfi il 24 ottobre 2015 presso la Basilica del Crocifisso.

Il turismo “può essere un’opportunità, anzi, un miliardo di opportunità anche per costruire strade di pace. L’incontro, lo scambio e la condivisione favoriscono l’armonia e la concordia”, purché tutti facciano fronte ai propri obblighi, che “si devono concretizzare in azioni precise, che vanno da una legislazione specifica e coordinata fino a semplici gesti quotidiani, passando per programmi educativi adeguati e progetti turistici sostenibili e rispettosi. Tutto ha la sua importanza. Ma è necessario, e sicuramente più importante, anche un cambiamento negli stili di vita e negli atteggiamenti. ‘La spiritualità cristiana propone una crescita nella sobrietà e una capacità di godere con poco’ (Laudato si’, n. 222)”.

Insomma il tema intende concentrarsi sulle opportunità e le sfide sollevate dalle statistiche del settore turismo in costante aumento, di “questa crescita lancia una sfida a tutti i settori coinvolti in questo fenomeno globale: turisti, imprese, governi e comunità locali“. E, certamente, anche alla Chiesa.

Letto 3541 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Avatar

Info redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *