La via Crucis alla scuola Media di Amalfi

di - del 15 Aprile 2014 © diritti riservati

maiolica via crucis1

Oggi, nella Scuola Media di Amalfi, si è svolta la Via crucis.

Doveva essere celebrata per le vie del paese, ma il maltempo ci ha costretti a farla in palestra. Erano presenti tutti gli alunni con i professori e Don Michele, il parroco di Amalfi.

Alcuni ragazzi di ogni classe sono stati scelti a turno per portare la croce o per leggere il Vangelo.

Nelle otto stazioni abbiamo ricordato: la preghiera con i discepoli nel cortile degli ulivi, il momento in cui Pietro rinnega Gesù per tre volte, la decisione di Pilato di liberare Barabba, l’aiuto di Simone il cireneo a portare la croce, il gesto della Veronica che asciuga il volto di Gesù, il sorteggio della tunica, la morte di Gesù sulla croce e, infine, la deposizione nel sepolcro.

scuola media di amalfiIl prof. di religione, alla fine di ogni stazione, ha commentato il passo letto, attualizzandolo per noi ragazzi, poi abbiamo recitato l’Ave Maria e il Padre Nostro.

Nonostante fossimo numerosi e di solito vivaci, siamo riusciti a seguire in silenzio, colpiti dalle parole che ascoltavamo e riflettendo sui tradimenti che ogni giorno, con la nostra indifferenza, facciamo a Gesù.

(a cura di Marina Ala)

via crucis AmalfiIntanto nel pomeriggio anche i ragazzi del catechismo hanno vissuto un momento di preghiera con la via Crucis.

La Via Crucis rappresenta un forte momento di spiritualità durante il tempo di Quaresima e quando poi, i protagonisti sono i ragazzi, essa stessa acquisisce un valore maggiore.

Radunati in Cattedrale e guidati dal Parroco, i ragazzi, con le Catechiste e un bel gruppetto di genitori hanno percorso insieme a Gesù, la Via della Croce.

Nella semplicità di cuore e dal clima di preghiera che si è respirato, ci siamo sentiti davvero alla sequela del Figlio di Dio.
Ogni stazione è stata un’attenta riflessione e preghiera che ci ha fatti sentire uniti a Lui: Unico Grande Amore!

(di Annamaria Santoro)

Info don Michele Fusco