In visita alla Madonna Bruna

di - del 21 luglio 2016 © diritti riservati

Social media – SocialMente
spulciando i social network

Un’immagine pubblicata su Facebook, con la seguente descrizione: “15 Luglio 2016, fedeli in visita alla Madonna Bruna“.

L’immagine nel complesso ritrae l’adorazione all’icona della Madonna Bruna conservata nella Basilica santuario del Carmine Maggiore, una delle più grandi basiliche di Napoli. Risalente al XIII secolo, è oggi un esempio unico del Barocco napoletano; si erge in piazza Carmine a Napoli, in quella che un tempo formava un tutt’uno con la piazza del Mercato, teatro dei più importanti avvenimenti della storia napoletana. Il popolo napoletano ha l’abitudine di usare l’esclamazione “Mamma d’o Carmene”, proprio per indicare lo stretto legame con la Madonna Bruna.
L’immagine colpisce per l’armonia che regna, la donna nel protendere il braccio in segno di saluto, proietta tutta se stessa verso i volti della Vergine e del Bambino accostati in espressione di tenerezza, a simboleggiare lo slancio umano che anela all’armonia del sovrumano.

L’icona della Vergine Bruna (per il colore della pelle) sembra opera di scuola toscana del XIII secolo. È una tavola rettangolare, alta un metro e larga 80 centimetri.

Letto 3926 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 10,00 su 5)
Loading...

Info Francesco Dipino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *