Corso per accompagnatori pastorali del turismo

di - del 14 Aprile 2014 © diritti riservati

corso operatori pastorali turismoMercoledì 9 aprile,  presso la Sala “S. Filippo Neri” (adiacente la chiesa dell’Addolorata) in Amalfi, è stato presentato il “Corso per Accompagnatori Pastorali del Turismo e della Cultura”,   promosso dalla Conferenza Episcopale Campana – Settore Pastorale Tempo Libero, Turismo e Sport, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano di Amalfi – Cava de’Tirreni.

Al corso, completamente gratuito, si sono iscritti 40 giovani laureati, di cui circa la metà extra diocesani. Scopo dell’iniziativa è la riscoperta del messaggio di fede contenuto nelle opere d’arte presenti nelle Chiese del nostro territorio e la conoscenza delle radici storico culturali dei siti archeologici della Campania.

I collaboratori e gli accompagnatori turistici pastorali saranno formati per accogliere e guidare gruppi di pellegrini e turisti durante la visita dei luoghi più rilevanti della diocesi, secondo una visione biblica- liturgica dell’arte.

corso operatori pastorali turismoMons. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi – Cava, nonché delegato CEC per il Settore Turismo, ha portato ai partecipanti al Corso i saluti della diocesi, mentre mons.Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per la pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport ha relazionato sul tema: “Il Turismo e la mobilità umana. Il millenario pellegrinaggio dei popoli: la ricerca di Dio”; La Pastorale, le esigenze educative e il ruolo degli Operatori Pastorali; La struttura dell’Ufficio Nazionale CEI- La Cec e gli Uffici Diocesani.

La dott.ssa Antonietta Falcone, incaricata regionale della Conferenza Episcopale Campana, per il settore, ha presentato il programma del Corso che si articolerà in una prima parte teorica con 10 incontri della durata di 3 ore ciascuno, che si concluderà il 30 maggio.

La seconda parte prevede invece attività pratiche e visite guidate e si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre prossimi.

Alla fine del percorso, ai partecipanti, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

(a cura di Enzo Alfieri)

Sfoglia il programma: