11 luglio. Festa di S. Benedetto ad Amalfi

di - del 8 Luglio 2022 © diritti riservati

Al patrono d’Europa è dedicata la Chiesa certamente più frequentata di Amalfi che si trova lungo il Corso delle Repubbliche Marinare. Era un tempo la Chiesa monastica della Comunità che abitava lo stabile che oggi ospita il Comune di Amalfi e che da lui peraltro prende il nome, Palazzo S. Benedetto. La sua, come nel suo stile, è una presenza discreta, in un tempio dove dagli anni ’50 del secolo scorso la presenza della bellissima statua della Madonna del Rosario di Pompei gli ha rubato un po’ la scena. Ma sappiamo che Egli visse non per mettere se stesso al centro ma per invitare l’umanità a ‘Cercare Dio’. Quest’anno si è deciso di celebrarne più degnamente la Festa liturgica esponendo anche la Statua che in questi giorni appare in tutta la sua bellezza e maestosità. Lunedì 11 luglio sarà celebrata la S. Messa festiva alle ore 19 e sarà un’occasione propizia per rendere a quest’uomo di Dio, alle cui intuizioni l’Europa deve il meglio della sua civiltà, la dovuta riconoscenza nella speranza che in questi tempi così travagliati, molto simili ai suoi, sorgano personalità come le sue capaci di ridare un senso e una direzione alla storia del Continente Europeo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)

Info don Antonio Porpora