Chiesa di S. Maria a Piazza

Chiesa di S. Maria a Piazza, nota anche come S. Maria di Porto Salvo (Porta della Marina). Costruita nel XV secolo alla base dell’antica chiesa di S. Maria de Sandala, presenta un unico ambiente coperto con volta a botte ribassata e illuminato da due finestre archiacute ricavate nella parete destra.

Al di sopra dell’altare, un piccolo complesso in marmi policromi di gusto neoclassico, una tavola raffigurante la Madonna col Bambino, affiancata da due angeli in marmo.

Nella chiesa sono inoltre conservati alcuni rocchi di colonne scanalate ed una statua della Madonna, in stile barocco.

Ogni anno, il 12 settembre, vi si celebra la festa del SS. Nome di Maria e nel pomeriggio si svolge una lunga processione per mare che si conclude in Cattedrale con la Celebrazione Eucaristica.

Feste liturgiche:

9 – 10 – 11 settembre: Triduo di preparazione alla festa.

12 settembre: Festa del Ss. Nome di Maria Vergine.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)