1 Star (vota, clicca sulle stelline)
Loading...

Chiesa di Santa Lucia

Chiesa Madonna GrazieChiesa di Santa Lucia (Salita Tirabassi). Un cancello sormontato da una lunetta semicircolare con affresco raffigurante la Madonna col Bambino è il portale d’ingresso della piccola chiesa.

All’esterno, in posizione arretrata, grazioso campaniletto a vela. La cappella, un tempo dedicata a S. Simone, fu fondata nel XII secolo e totalmente rifatta durante il Seicento.

Attualmente presenta un unico ambiente a pianta rettangolare, coperto con una volta a botte ed illuminato da due finestre trilobate.

L’interno ha una veste decorativa di chiaro gusto barocco, con alcuni elementi neoclassici: oltre ai due piccoli affreschi della volta, inquadrati da volute e movimentate cornici in stucco, lungo le pareti laterali e al di sopra dell’altare si notano fregi, lesene e capitelli, anch’essi in stucco. La chiesa conserva, inoltre, alcune statue di santi in legno e tre interessanti tele.

Nelle nicchie sono custodite le statue della Madonna delle Grazie, del Sacro Cuore di Gesù, di S. Lucia e di S. Espedito.

Vi si celebra la S. Messa ogni venerdì pomeriggio.

Feste liturgiche:

– 2 luglio: Festa della Madonna delle Grazie.

– 13 dicembre: Festa di S. Lucia, preceduta dal Triduo.

– 19 aprile: Memoria di S. Espedito Martire.

 

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)

Print Friendly