1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 4,00 su 5)

Chiesa della Madonna del Rosario

Chiesa Madonna Rosario AmalfiChiesa della Madonna del Rosario (Salita Madonna del Rosario – Valle dei Mulini). Edificata a seguito di un’alluvione avvenuta nel 1875, che distrusse la precedente chiesa localizzata più a nord, presenta all’esterno un cancello che immette in un piccolo cortile coperto.

L’interno, illuminato da lunette situate lungo il muro perimetrale ovest, contiene affreschi e decorazioni degli inizi di questo secolo, che si estendono anche sulle volte a botte con cui è coperta l’unica navata.

Lungo le pareti laterali, varie cappelline in cui sono custodite tele e statue, tra cui quella dedicata alla Madonna del Rosario, del XVIII sec. Un arco trionfale decorato con motivi floreali separa la navata dal piccolo presbiterio coperto da una volta affrescata.

L’altare maggiore, in marmi policromi, è sormontato da una nicchia con la statua della Madonna del Rosario, affiancata da colonne e capitelli in stucco. Al di sopra dell’ingresso, un soppalco con organo a canne, sostenuto da archi ribassati poggianti su due colonne dipinte in finto marmo.

Lungo le pareti laterali, varie cappelline in cui sono custodite le statue del Sacro Cuore di Gesù, S. Rita, S. Francesco d’Assisi, S. Gabriele dell’Addolorata, S. Basilio e la Madonna della Cintura.

Dal 21 luglio 1917 è molto venerata S. Rita da Cascia e nel giorno della sua festa è tradizione distribuire ai fedeli i petali delle rose benedette. Vi si celebra la S. Messa ogni domenica mattina alle ore 9.30.

Feste liturgiche:

Prima domenica di ottobre: Solennità della Madonna del Rosario, preceduta dalla novena.

2 dicembre: Patrocinio della Madonna nell’anniversario dell’alluvione.

22 maggio: Festa di S. Rita da Cascia, preceduta dalla novena.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)