Chiesa dell’Addolorata

Addolorata AmalfiChiesa dell’Addolorata, attigua a quella di S. Maria Maggiore, è in stile neoclassico (fu infatti fondata nel 1765 insieme all’omonima confraternita); ha un unico ambiente a pianta rettangolare, coperto da una volta a botte lunettata con decorazioni in stucco di stile neoclassico.

Vi si conservano importanti tele della fine del XVII secolo e degli inizi del XVIII e allo stesso periodo risale anche l’altare in marmi policromi.

Il coro ligneo è del tardo Ottocento, così come l’organo in legno al di sopra dell’ingresso. In sacrestia, una statua marmorea del XVI secolo raffigura la Madonna col Bambino.

Qui si celebra la S. Messa prefestiva ogni sabato pomeriggio.

Feste liturgiche:

– 15 settembre: Festa della Madonna Addolorata, preceduta dal Triduo.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)