Chiedimi se sono felice . . .

di - del 5 Settembre 2014 © diritti riservati

chiedimi se sono felice1di Valerio Catalano – Seminarista

Campo- scuola Ostuni 2014

Chiedimi se sono felice… è la domanda che si sono posti i ragazzi che hanno partecipato al campo-scuola del settore giovani di Azione Cattolica e del Servizio di Pastorale Giovanile della nostra diocesi a Ostuni dal 28 Luglio al 1 Agosto.

Tra meditazioni, gruppi di studio e tempo libero, il tema della felicità si è intrecciato con le storie dei ragazzi. Emblema di questi giorni è stato il punto di domanda che ha fatto emergere in maniera evidente che tutti  vanno alla ricerca della felicità ma spesso, mancano in parrocchia figure capaci di accompagnare, di ascoltare e di sostenere, in un’unica parola  “Testimoni” e non maestri ex cathedra.

Del tempo del campo-scuola mi rende felice ricordare un giorno in particolare, il mercoledì, dove siamo stati chiamati a riflettere sulla misericordia di Dio: dalla meditazione del mattino, passando per le sollecitazioni avute dai ragazzi nel gruppo di studio, ai giochi in piscina del pomeriggio fino all’Adorazione notturna con le confessioni, è stato tutto un tempo di “Grazia” nel senso letterale della parola, perché ogni cosa ha concorso alla bellezza e all’armonia delle relazioni interpersonali e con Dio.
Sono grato a coloro che mi hanno dato la possibilità di vivere quest’esperienza, la quale mi ha permesso di crescere nel mio cammino vocazionale. Porterò con me come bagaglio prezioso i volti incontrati, le storie ascoltate, le emozioni vissute insieme che sono certo mi aiuteranno a rendere più chiara la mia strada.