A Scala la consegna del Vangelo ai ragazzi di terza elementare

di - del 6 Marzo 2014 © diritti riservati

Scala catechismo ragazziLe catechiste con i ragazzi di terza elementare, sabato 22 febbraio 2014, si sono recate a Scala dalle Suore per la Consegna del Vangelo. Tutto è iniziato con un canto cui si sono subito uniti.

A seguire, un video di Chiara Luce, una ragazza, oggi Beata, che ha fatto del Vangelo, il suo Faro, il suo Modello di vita.
Ad un certo punto le Suore si sono aggiunte; prima hanno risposto ad alcune domande dei ragazzi e poi hanno insegnato alcuni canti, sulle note di una chitarra in un clima di gioia e di unità.

La consegna del Vangelo è avvenuta dopo aver ascoltato le Letture proclamate dalle catechiste, poi il brano del Vangelo di Matteo (13, 1-23), la Parabola del Seminatore, che il parroco di Amalfi, Don Michele Fusco ha letto e commentato.

catechesi vangelo ScalaDopo la riflessione, chiamati all’altare, uno per volta, i ragazzi si sono avvicinati e da Don Michele e la rispettiva catechista, hanno ricevuto il Vangelo.
Baciandolo, si sono impegnati a metterlo in pratica. Hanno poi anche ricevuto un rotolino il cui messaggio invita a seguire l’insegnamento di Gesù, pensando ed amando come Lui.

E’ stata una giornata davvero bella, con momenti emozionanti. L’impegno preso è quello suggeritoci da Chiara Luce: “Con il Vangelo sottobraccio … faremo grandi cose!

Il Vangelo è la Lettera che vuole riportare l’uomo al cuore di Dio; il paradigma della nostra vita. Consegnare il Vangelo ai piccoli della comunità parrocchiale, non è stato solo un simbolo, un segno, ma la consegna di un Libro che dovrà essere la “lente d’ingrandimento” per riconoscere e amare Gesù, trovando nella sua sapienza una ragione di vita.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 6,00 su 5)
Annamaria Santoro

Info Annamaria Santoro