La solennità dell’Immacolata Concezione ad Amalfi

di - del 7 Dicembre 2018 © diritti riservati

La festa dell’Immacolata ha sempre rappresentato per il popolo cristiano e soprattutto per le genti dell’Italia Meridionale un momento privilegiato in prossimità del Natale per esprimere la devozione e l’affetto verso la Madre di Gesù. Anche questa festa rischia di essere oscurata dalle pesudo-esigenze della cultura attuale che pur indifferente alla fede sfrutta le giornata festive cristiane per puro spirito di vacanza. Quando sono diventato parroco ho scoperto che molti si servivano di questo giorno festivo aggiunto per le spese natalizie presso i Centri Commerciali: insomma, una festa in via di essere relegata nel dimenticatoio. Chi crede veramente, deve vivere questa giornata nella gioia cristiana. Da qualche anno in Amalfi si usa iniziare la giornata festiva molto presto, alle 5,30, presso la Chiesa di S. Antonio dove si venera una bella statua della Vergine Immacolata. Quest’anno, a causa della chiusura della Chiesa che richiede un radicale intervento di restauro, questo momento, che in pochi anni si è già radicato nella nostra tradizione, si svolgerà in Cattedrale. Tutta la giornata sarà punteggiata da numerosi eventi che vogliono invitare la com unità parrocchiale a raccogliersi intorno alla Madre di Gesù nel giorno in cui si ricorda il suo concepimento immacolato nel seno della sua mamma. Ecco il programma di tutta la festa:

venerdì 7 dicembre

ore 17: processione della statua dell’Immacolata dalla Chiesa di S. Antonio in Cattedrale

ore 18: primi Vespri della Solennità

ore 18,30: S. Messa a cui seguirà la recita della Prima Coronella e il Rito della Manna

ore 20: Breve Veglia di Preghiera dinanzi alla Immacolata a cura del gruppo portatori di S. Andrea

sabato 8 dicembre

5,00: Zampogne all’aurora

5,30: S. Messa a cui seguirà la processione dell’Immacolata fino a Piazza Flavio Gioia

10: S. Messa della Famiglia con corteo a Largo Scario e omaggio floreale dei Bambini alla Madonna

18,30: S. Messa Pontificale celebrata dal Mons. Arcivescovo. Corteo a Largo Scario e Atto di Consacrazione alla Vergine.

BUONA FESTA DELL’IMMACOLATA A TUTTI

Info don Antonio Porpora