“Andiamo incontro a Gesù” Accoglienza dei piccoli che iniziano un nuovo cammino

di - del 4 Dicembre 2016 © diritti riservati

in cammino verso Gesu_2

Abbiamo accolto, stamattina, durante la Messa della famiglia, i piccoli che hanno intrapreso il cammino d’iniziazione cristiana.

Un bel momento di grazia e di gioia, con bambine e bambini, di sei anni, protagonisti, insieme ai loro genitori. Avvolti da un sentimento affettuoso da Parroco, Catechiste e Comunità presente.

Il cammino approfondito, con gli incontri di catechismo e non solo, vorrà far ben conoscere l’amore di Gesù, per essere capaci ad aprire cuore e mente nello scoprire ciò che Dio ha fatto per noi.

Nel giorno del Battesimo, il patrimonio della fede fu affidato ai genitori, da oggi, con loro, ci saranno anche le Catechiste e il Parroco.

in cammino verso Gesu“L’iniziazione cristiana rappresenta un aspetto molto importante della vita della Chiesa, si colloca nella prospettiva primaria e vitale della evangelizzazione: far percepire la bellezza e la forza del Vangelo per la vita di oggi e di sempre.”

Alla luce di ciò, un impegno preso, tutti insieme, per essere testimonianza vera del Suo amore.

In questo cammino, il suo Spirito ci accompagni tutti, catechiste, genitori e bambini, perché possiamo ricevere con amore ciò che ci viene donato e trasmetterlo agli altri con le parole e con la vita.

Infine, prima di ricevere la benedizione, simbolicamente, i bambini hanno ricevuto una candelina accesa, a ricordo di quella accesa nel giorno del Battesimo e consegnata ai genitori, perché custodissero, con responsabilità, la fiamma di quella fede che Dio aveva acceso nei loro cuori.

Signore Gesù, fa’ che questi piccoli, crescano nella fede, fino alla piena maturità in Cristo, per divenire viva testimonianza del Vangelo. Il tuo Santo Spirito doni, a ciascuno di noi, la grazia di collaborare, in semplicità e letizia, all’edificazione del tuo Regno, a gloria del tuo nome.

Annamaria Santoro

Info Annamaria Santoro