Un nuovo anno pastorale con slancio, entusiasmo, continuità, novità

di - del 16 Settembre 2015 © diritti riservati

don Michele Fusco parroco di AmalfiCarissimi,

inizia un nuovo anno pastorale, ogni inizio porta slancio entusiasmo, continuità e novità. Siamo stimolati, all’inizio di questo percorso, a lasciarci coinvolgere da quanto lo Spirito Santo ci indica attraverso la Chiesa.
In particolare due eventi importanti caratterizzeranno questo tempo l’anno Santo del Giubileo straordinario della Misericordia e il Convegno ecclesiale Italiano a Firenze:
In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Due appuntamenti che vengono ad inserirsi nel nostro cammino diocesano e parrocchiale.

Ecco cosa dice Papa Francesco nella Bolla di indizione: al n 3. “Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti. L’Anno Santo si aprirà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione.
Questa festa liturgica indica il modo dell’agire di Dio fin dai primordi della nostra storia.
Dopo il peccato di Adamo ed Eva, Dio non ha voluto lasciare l’umanità sola e in balia del male.
Per questo ha pensato e voluto Maria santa e immacolata nell’amore (cfr Ef 1,4), perché diventasse la Madre del Redentore dell’uomo. Dinanzi alla gravità del peccato, Dio risponde con la pienezza del perdono. La misericordia sarà sempre più grande di ogni peccato, e nessuno può porre un limite all’amore di Dio che perdona.

Due appuntamenti a settembre l’11 e il 18 (venerdì) alle 19.30 nella Sala Diocesana per tutti gli operatori pastorali (Consiglio Pastorale, Catechisti, Associazioni, Movimenti, Centro, Ministri dell’Eucarestia, Operatori Pastorali, Congreghe, ecc…) per riflettere insieme sul Convegno di Firenze e sull’anno santo della Misericordia.
Intanto continuiamo a pregare per il prossimo Sinodo dei Vescovi sulla famiglia,

don Michele

Letto 19292 volte

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 9,00 su 5)