Oggi al quartiere Vagliendola si festeggia San Biagio

di - del 3 Febbraio 2016 © diritti riservati

San BiagioNel quartiere Vagliendola di Amalfi la festività in onore di San Biagio Vescovo e martire la cui ricorrenza religiosa cade il 3 febbraio.

Nella Chiesa abbarbicata sul Monte Falconcello si celebrerà  già dal primo mattino una santa messa ed il rituale dell’unzione della gola dei fedeli con l’olio benedetto, ad opera del celebrante, a ricordare i prodigi che il vescovo di Sebaste già medico compì in vita.

Per la sua fede San Biagio fu imprigionato dai Romani, e durante il processo rifiutò di rinnegare la fede cristiana e per punizione fu straziato con i pettini di ferro usati per cardare la lana.

Nel primo pomeriggio processione della Statua del Santo per la Cattedrale di Amalfi per la celebrazione della Santa Messa poi dopo il saluto dei fedeli alla statuina collocata sull’altare centrale ritorno alla chiesetta, per la conclusiva invocazione dai fedeli che si rivolgono a San Biagio nella sua qualità di medico, anche per la cura dei mali fisici e in particolare per la guarigione dalle malattie della gola.

Mercoledi 3 febbraio Solennità di San Biagio Vescovo e Martire
Sante Messe ore: 7:30 – 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00 -16:00

Alle 17:30 Processione della Venerata Statua di San Biagio verso la Cattedrale ove sarà celebrata la Santa Messa. Come di consueto al termine di ogni funzione sarà impartita la tradizionale benedizione della gola.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)