Cos’è una Missione Popolare Parrocchiale?

di - del 9 Dicembre 2015 © diritti riservati

Missione-popolare2016La Missione Popolare Parrocchiale è l’annuncio straordinario della Parola di Dio, messo in atto da una comunità parrocchiale sotto la responsabilità e la guida del proprio Parroco, coadiuvato
dal Consiglio pastorale della Parrocchia, affinché nella potenza dello Spirito santo e nella comunione piena con il Vescovo e con la Chiesa la buona novella di Gesù raggiunga ogni cuore e lo chiami alla conversione allo scopo di rifondare o far crescere la comunità cristiana.

La Missione Popolare Parrocchiale s’inserisce nei programmi pastorali della Chiesa locale e contribuisce a realizzarli.
Rispetta i ritmi vitali della comunità, aiuta a verificare i programmi o ad iniziare un cammino. Pur non presentando alcuna novità nel contesto della vita sacramentaria e nell’esercizio della carità, essa mette in movimento un insieme di energie naturali e soprannaturali che nella pastorale ordinaria difficilmente si sprigionano. E’ un ‘evento’ che si innesta nella pastorale ordinaria per finalizzarla a un nuovo slancio missionario. L’intera Comunità parrocchiale deve essere protagonista di questo evento.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 4,00 su 5)