1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5,50 su 5)

Chiesa della SS. Trinità e di S.Pietro

A Tovere, sono da segnalare la Chiesa della SS. Trinità, edificata poco distante dall’abitato su uno sperone di roccia e la Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo, costruita dalla famiglia De Marino probabilmente verso la metà del XIII secolo.

Quest’ultima è a tre navate, con altrettante absidi, coperta da volta a crociera.

Le navate sono divise da pilastri. Lateralmente è il campanile che, a pianta quadrilatera, oltre al piano di base presenta tre piani e un tamburo, con monofore laterali, su cui si innesta una cuspide.

La chiesa parrocchiale di Tovere, intitolata all’Apostolo Pietro, è antichissima ed è documentata per la prima volta nel 1272. Più volte rimaneggiata in epoche successive, è divisa in tre navate coperte da volte a crociera. Interessante è la sacrestia con evidenti tracce di epoca medievale.

In questa chiesa era venerato un Crocifisso ligneo del 1300, purtroppo trafugato nel 1977. La sacra immagine era tenuta in grande venerazione dai fedeli di Tovere e dei paesi limitrofi. Attualmente vi si venera un nuovo Crocifisso realizzato ad Ortisei negli anni ottanta.

Feste liturgiche:

• 29 giugno: Festa di S. Pietro Apostolo, preceduta dal triduo;

• 26 luglio: Festa di S. Anna, preceduta dal triduo;

• 3 maggio e 14 settembre: Festa del SS. Crocifisso;

• 8 dicembre: Festa dell’Immacolata Concezione.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana e di Enzo Cretella – diritti riservati)