Caritas diocesana, come aiutare i migranti che sbarcano a Salerno

di - del 25 Luglio 2014 © diritti riservati

immigratiUna proposta per aiutare, di persona, i migranti che sbarcano a Salerno, viene dalla Caritas Diocesana.
Attualmente la Caritas regionale e, in modo specifico, quella di Salerno sono presenti per accoglierli e condurli verso i luoghi di accoglienza.

Tuttavia in vista dei prossimi sbarchi, è richiesta anche la presenza della nostra comunità diocesana di Amalfi-Cava. C’è bisogno di accompagnatori, cioè di persone che siano disposte ad accompagnare i migranti ai centri di accoglienza.

In concreto: lunedì o martedì prossimi è attesa una nuova nave: i migranti saranno portati in vari centri, anche al nord (per il prossimo sbarco le mete dovrebbero essere Campania, Lazio e Lombardia).
Si necessita di persone che, senza alcuna responsabilità burocratica, anche come singoli “di buona volontà”, li accompagnino nel viaggio, facciano da tramite tra loro e l’autista per qualsiasi bisogno, siano loro di compagnia e conforto nelle primissime ore in Italia, tengano i contatti, durante il viaggio, con la struttura di accoglienza cui sono destinati e, preferibilmente, conoscano un po’ di francese o inglese. Insomma, gestiscano il viaggio fino all’arrivo nel centro di accoglienza. Il ritorno è garantito dallo stesso pullman dell’andata.

Condividiamo la speranza che persone di buona volontà accolgano il presente appello testimoniando l’amore di Dio verso questi nostri fratelli che vivono momenti molto difficili della loro esistenza, – fanno sapere i responsabili della Caritas Diocesana, accompagnandoli con la nostra preghiera al Signore affinché trovino una collocazione dignitosa e si realizzino come persone.

Per informazioni o adesioni si può telefonare al n. 089 29 65 008 oppure al n. 347 00 73 275

Rosario Pellegrino – Caritas diocesana

Don Francesco Della Monica – Ufficio diocesano Migrantes