Scelti da Dio per proclamare l’avvento del suo Regno

di - del 18 Ottobre 2016 © diritti riservati

Scelti da Dio per proclamare l’avvento del suo Regno
di don Antonio Landi

Dal Vangelo secondo Luca

Gesù - ApostoliIn quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio».

Gesù non ha avuto la pretesa di fare tutto da solo, ma ha scelto di condividere il suo impegno con dodici uomini, gli apostoli. Essi sono stati chiamati non in base a criteri umani di efficienza e di preparazione: il Signore chiama chi vuole, non scegliendo i più capaci e intelligenti, ma rendendo ciascuno idoneo alla missione solo in virtù dello Spirito. I discepoli sono inviati ad annunciare il Regno realizzando le opere di Gesù, soprattutto testimoniando uno stile sobrio e credibile. La loro missione non si basa sul guadagnarsi da vivere, ma è incentrata esclusivamente sull’affermazione della regalità divina. Il Vangelo è il tesoro più prezioso di cui dispongono!

Dio vi benedica!

Letto 12061 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 10,00 su 5)
Loading...
Avatar

Info redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *