Papa Francesco dagli USA, un grido contro gli armamenti

di - del 26 Settembre 2015 © diritti riservati

Papa FrancescoIl Pontefice al Palazzo di Vetro di New York ribadisce il secco NO alla Guerra affinché non si apra il “vaso di Pandora della guerra” e l’Onu non deroghi “all’infaticabile ricorso al negoziato“.

Un grido a difesa dell’ambiente e dei poveri. Un monito contro la guerra. Un appello ai governanti perché casa, lavoro, terra e libertà siano garantiti a tutti.
Gli organismi finanziari internazionali devono vigilare in ordine allo sviluppo sostenibile dei Paesi e per evitare l’asfissiante sottomissione di tali Paesi a sistemi creditizi che, ben lungi dal promuovere il progresso, sottomettono le popolazioni a meccanismi di maggiore povertà, esclusione, abusi e dipendenza“.
Il Pontefice torna su temi cari del suo papato: “La crisi ecologica – ha ribadito il Papa – insieme alla distruzione di buona parte della biodiversità, può mettere in pericolo l’esistenza stessa della specie umana. Le nefaste conseguenze di un irresponsabile malgoverno dell’economia mondiale, guidato unicamente dall’ambizione di guadagno e di potere, devono costituire un appello a una severa riflessione sull’uomo.
Il viaggio del Papa ed i suoi discorsi sono stati molto apprezzati ed hanno suscitato reazioni positive ed ha emozionato molti americani. Papa Francesco nel corso del suo intervento al Congresso Usa, (il primo nella storia del Papato), ha detto: “Recentemente i miei fratelli vescovi qui negli Stati Uniti hanno rinnovato il loro appello per l’abolizione della pena di morte. Io non solo li appoggio, ma offro anche sostegno a tutti coloro che sono convinti che una giusta e necessaria punizione non deve mai escludere la dimensione della speranza e l’obiettivo della riabilitazione.
Se vogliamo sicurezza, diamo sicurezza; se vogliamo vita, diamo vita; se vogliamo opportunità, provvediamo opportunità. La misura che usiamo per gli altri sarà la misura che il tempo userà per noi.”
Il Papa poi si chiede: “Perché armi mortali sono vendute a coloro che pianificano di infliggere indicibili sofferenze a individui e società?
Tutti sappiamo, è semplicemente per denaro: denaro che è intriso di sangue, spesso del sangue innocente. Davanti a questo vergognoso e colpevole silenzio, è nostro dovere affrontare il problema e fermare il commercio di armi.

Letto 23070 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 10,00 su 5)
Loading...
Avatar

Info redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *