Incontro foraniale degli operatori pastorali con l’Arcivescovo

di - del 3 Aprile 2014 © diritti riservati

arcivescovo amalfi laiciCorresponsabilità questo il valore da coniugare nella pastorale per l’attuale triennio 2013 – 2016.

L’Arcivescovo e don Angelo Mansi, Vicario per la Pastorale, hanno convocato i laici della Forania di Amalfi – Atrani – Ravello – Scala il 31 gennaio per un momento di verifica a metà anno.

Un primo intervento di Don Angelo, poi l’Arcivescovo di seguito il dialogo.
La consapevolezza di essere tutti corresponsabili perché battezzati ha aiutato i presenti a prendere con maggiore decisione le proprie responsabilità.

Il nostro programma pastorale non nasce dal volere di una persona ma dal cammino di dieci anni, dove, dopo una indagine sul territorio, strettamente collegati con il Concilio Vaticano II e gli ultimi documenti della Chiesa fino “all’Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, si tenta di Camminare Insieme tra tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi in un itinerario scandito da tappe triennali e annuali.

arcivescovo amalfi laiciLa presenza dell’Arcivescovo è stata di incoraggiamento e sostegno al cammino fatto e a quello che resta da fare, per ravvivare in tutti gli operatori l’entusiasmo e per realizzare una Chiesa dal volto familiare in linea con i gesti e le parole di Papa Francesco.

In questa Chiesa non sono pochi a fare tutto ma tutti a fare un poco. Tanto gli interventi dei presenti a sottolineare le difficoltà ed il cammino che resta da fare.

Letto 2090 volte

Info don Michele Fusco