Evento memorabile per il popolo di Dio: due Papi Santi

di - del 27 Aprile 2014 © diritti riservati
Santi

2 papi 2Da oggi il popolo di Dio ha ufficialmente accanto a sè due nuovi protettori: San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II.

Una forte emozione ha pervaso la folla straordinaria presente in Piazza San Pietro nell’udire la formula di canonizzazione pronunciata da Papa Francesco, alla presenza del Papa Emerito Benedetto XVI. Migliaia i pellegrini giunti da tutto il mondo, tantissimi accorsi dalla Polonia, perchè – dicono – “Wojtyla era uno dei nostri”.

C’è un sottile filo rosso che lega i due Papi Santi ed è il Concilio Vaticano II: Giovanni XXIII ne fu il padre e Giovanni Paolo II se ne considerava il figlio. Entrambi, con il loro ministero petrino, hanno contribuito a dare slancio e vitalità alla Chiesa intera, che, oggi, unita nel medesimo sentimento, ha manifestato gioia e riconoscenza.

Papa Bergoglio, nella sua toccante omelia, ha definito Roncalli “il Papa della docilità allo Spirito Santo” e Wojtyla “il Papa della Famiglia”, dando rilievo ai tratti essenziali del loro Pontificato.

Una cerimonia unica, dominata da indescrivibili emozioni, in cui si respirava la sensazione di essere parte di un evento memorabile, straordinario, irripetibile.

Roma e la Chiesa tutta sono avvinte dalla felicità di una grande festa: i due Papi Santi danno ai fedeli una nuova forza e testimoniano, con il loro esempio, la grandezza della bontà di Dio.

Info Enza Schiavi