Egli è con noi!

di - del 14 Febbraio 2016 © diritti riservati

Gesù-nel-deserto

Egli per te darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie” (Sal 91, 11).

Il diavolo conosce bene questa tentazione perché la usò nell’ora più intensa delle tentazioni di Gesù: sa bene qual sono i nostri punti di forza e qual è la nostra debolezza. Ma noi non abbiamo nulla da temere! Cristo ha disintegrato il potere del maligno. Fino a quando siamo fondati in Cristo, partecipiamo alla sua sicurezza. Tale aspetto lo cogliamo dal duello che il Vangelo di oggi ci presenta tra Gesù e Satana.
Gesù è tentato e fa esperienza del combattimento dell’anima che vuole restare saldamente ancorata a Dio e dello spirito tentatore che la raggira per distoglierla e indurla al male. Quanto si riferisce a Gesù tocca pure a noi!
Se è stato tentato Gesù tanto più possiamo essere tentati anche noi. Spesso siamo circondati da qualcosa di cattivo, perverso, manipolatore, che eccita le nostre passioni, approfitta delle nostre debolezze (che conosce alla perfezione) si insinua nella nostra quotidianità e, di fronte alle nostre scelte ordinarie e straordinarie, ci spinge a scegliere sempre il male, “vestendolo” in modo seducente e benevolo. È l’inganno per cui il male si maschera di giustizia tendendo a farci ritenere il bene la dove invece si cela il male.
Gesù ha conosciuto dunque tale umana debolezza che spesso piega la nostra volontà al male, ma ci ha mostrato anche come sconfiggerlo: tenendo fissa nel nostro cuore la Parola di Dio, non per usarla a nostro uso e consumo, ma facendola divenire norma della nostra vita e “lampada ai nostri passi”.
Abbandoniamo dunque ogni timore, e professiamo con coraggio e gioia la nostra fede: Egli è con noi!

Buona prima domenica di quaresima!

Letto 10609 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 8,20 su 5)
Loading...
don Andrea Alfieri

Info don Andrea Alfieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *