Domani ha inizio la novena della Madonna del Carmine

di - del 6 Luglio 2016 © diritti riservati

Alzata-del-quadro-della-Madonna-del-CarmineDomani 7 LUGLIO ha inizio il novenario in preparazione della festa della Madonna del Carmine che ricorre il 16 luglio.

Alla Chiesa della Madonna del Pino o del Carmine, alle ore 19:00 ci sarà la recita del Rosario. Alle ore 19:30 seguirà la Santa Messa, la Coroncina e l’alzata del quadro della Vergine del Carmelo.

Secondo un’antica tradizione popolare, tuttora viva fra gli abitanti del luogo, molto tempo fa la chiesa di Pastena di Amalfi fu completamente distrutta da un’alluvione. Il giorno dopo, però, la statua della Madonna fu miracolosamente ritrovata in un pino.

Da allora sia la chiesetta che la località sono dette anche di Santa Maria del Pino. In realtà tale denominazione sembra essere derivata dalla nobile famiglia de Lupino che la fondò nel corso del XIV secolo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)