Conclusione anno catechistico con la VIA MATRIS

di - del 16 Giugno 2014 © diritti riservati

A cura di Lina Camera

Catechisti piccola lourdes cava 1Domenica 15 giugno  alla “Piccola Lourdes”,  di Cava de’ Tirreni

Nella raccolta atmosfera della Piccola Lourdes un bel gruppo di catechisti provenienti dalle parrocchie della Diocesi ha chiuso l’anno catechistico con una partecipata Via Matris, lungo il percorso della Via Crucis in questa oasi  di religioso silenzio e di preghiera.

A Maria, prima e grande catechista ci siamo rivolte per ringraziarla del Suo costante e amorevole aiuto e poi per invocarLa perché sia sempre la nostra guida e l’esempio da imitare.

Sono stati letti alcuni brani del Vangelo con  i commenti di don Tonino Bello.  Da ogni brano traspariva  una Maria diversa, e ad ognuna don Tonino accostava la figura femminile di oggi. Don Luigi Avitabile faceva poi un commento profondo e significativo.

Maria catechista deve essere la nostra ispiratrice; Maria missionaria deve assisterci nella nostra delicata missione di educatori alla fede; Maria Addolorata deve essere invocata perché aiuti, assista , guarisca, conforti e dia forza a  tutte quelle donne che subiscono violenze di ogni genere, a quelle che piangono per i figli malati o che si sono allontanati dalla fede e dalla legalità.

È stato un momento di grazia, perché ci sentivamo uniti nella nostra invocazione ; io, poi,  avevo la sensazione  che Maria fosse con noi e sorridendo ascoltasse le nostre suppliche e le nostre invocazioni, che veramente erano sentite e sincere.

Suor Mariangela Tassielli era con noi; la sua preghiera alla fine di ogni stazione era recitata con tale fervore da commuoverci.

L’anno catechistico 2013-2014  ha avuto una conclusione davvero speciale: semplice, gioiosa, fervente e soprattutto armoniosa nel nostro stare tutti insieme!