Chiesa di Santa Lucia

Chiesa Madonna GrazieChiesa di Santa Lucia (Salita Tirabassi). Un cancello sormontato da una lunetta semicircolare con affresco raffigurante la Madonna col Bambino è il portale d’ingresso della piccola chiesa.

All’esterno, in posizione arretrata, grazioso campaniletto a vela. La cappella, un tempo dedicata a S. Simone, fu fondata nel XII secolo e totalmente rifatta durante il Seicento.

Attualmente presenta un unico ambiente a pianta rettangolare, coperto con una volta a botte ed illuminato da due finestre trilobate.

L’interno ha una veste decorativa di chiaro gusto barocco, con alcuni elementi neoclassici: oltre ai due piccoli affreschi della volta, inquadrati da volute e movimentate cornici in stucco, lungo le pareti laterali e al di sopra dell’altare si notano fregi, lesene e capitelli, anch’essi in stucco. La chiesa conserva, inoltre, alcune statue di santi in legno e tre interessanti tele.

Nelle nicchie sono custodite le statue della Madonna delle Grazie, del Sacro Cuore di Gesù, di S. Lucia e di S. Espedito.

Vi si celebra la S. Messa ogni venerdì pomeriggio.

Feste liturgiche:

– 2 luglio: Festa della Madonna delle Grazie.

– 13 dicembre: Festa di S. Lucia, preceduta dal Triduo.

– 19 aprile: Memoria di S. Espedito Martire.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)