1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 7,00 su 5)

Chiesa di S. Pietro della Canonica

san pietro canonica amalfiChiesa di S. Pietro della Canonica (attuale Hotel Convento, ex Cappuccini). Attigua al chiostro, la chiesa presenta un’unica navata rettangolare, coperta con volte a crociera, e un pregevole pavimento in cotto maiolicato decorato con motivi floreali.

Al di sopra degli altari laterali, in muratura e con mensole di legno, si trovano varie tele raffiguranti figure di santi risalenti al XVIII-XIX secolo.

L’altare maggiore è costituito da un complesso marmoreo databile all’Ottocento. Presso l’ingresso, cantoria con organo settecentesco, sostenuta da un’arcata a sesto ribassato.

Nella piccola chiesa di stile francescano, vi sono custodite una bella statua lignea di S. Francesco ed un artistico presepe del Settecento. Essa è aperta agli ospiti ed utilizzata per la celebrazione dei matrimoni.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)